Arteterapia, nuovo servizio As.P.I.

Pubblicato da As.P.I. Legnano il

IN COSA CONSISTE L’ARTETERAPIA

L’arteterapia è una modalità d’intervento che fa uso di mediatori artistici diversi per favorire un processo di crescita individuale e di gruppo, favorendo l’emergere di risorse latenti, la scoperta delle proprie potenzialità, trovando stima in sé stessi e autodeterminazione.

Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, e grazie ad essa ci si può collegare agli aspetti più emotivi.

L’uso della creatività può favorire e incoraggiare l’espressione delle proprie emozioni, che convergono nella creazione artistica come le paure, che ad esempio possono essere espresse in forme e colori, oggettivate e osservabili, ma soprattutto condivise all’interno di una relazione positiva con l’arteterapeuta.

Per molti, per di più, l’esperienza espressiva produce un senso di appagamento e favorisce la sperimentazione.

Nel lavoro artistico, così come nel processo creativo, la vita emotiva è assolutamente in primo piano, ed emerge, sia spontaneamente sia in modo guidato.
La vita emotiva se compresa e “lasciata ad esprimersi” può sostenere quella cognitiva.

Tutto ciò permette di incontrare il bambino interiore che è presente in ogni adulto in tutta la sua meravigliosa complessità.

Sperimentando matite, fogli, pennelli, colori, argilla etc. in uno spazio accogliente in cui potersi fermare e ascoltare, si ha l’opportunità di avvicinarsi al piacere del fare, lasciando emergere immagini e pensieri, trasformando sensazioni ed emozioni in esperienze in grado di sostenere il quotidiano.

Categorie: News