La bilirubina influisce positivamente sul Parkinson

Pubblicato da As.P.I. Legnano il

La bilirubina influisce positivamente sul Parkinson

Una buona notizia per la cura del Parkinson arriva dal giornale “ il FRUILI.it ”del 23 novembre 2022 Pubblicato uno studio nato dalla collaborazione tra la neurologa Rita Moretti e la Fondazione Italiana Fegato Onlus

di Orlando Abiuso

“La bilirubina influisce positivamente sul morbo di Parkinson. Lo dimostra per la prima volta uno studio sulle patologie neurodegenerative nato dalla collaborazione tra la dottoressa Rita Moretti, eccellente neurologa e ricercatrice recentemente scomparsa, e la Fondazione Italiana Fegato Onlus, pubblicato sull’importante rivista scientifica “International Jurnal of Molecular Medicine”.

“il paper di ricerca, argomento della tesi del dottorato di Sri Jayan,t realizzata proprio in FIF”- spiega Silvia Gazzin, Senior scientist della Fondazione, ricordando la forza ispirante di Rita Moretti, grazie alla quale si è giunti a questi risultati- dimostra come la bilirubina, un derivato del catabolismo dei globuli rossi, prevenga la perdita di neuroni dopomanergici responsabile dei sintomi motori nel morbo di Parkinson .Il lavoro ha, inoltre permesso di identificare e dimostrare il ruolo dominante di una citochina infiammatoria. Tnf-alfha (tumor necrosis factor alpha),   nell’indurre la sofferenza e successiva perdita di tali neuroni”.

La notizia è buona, e conferma che la ricerca sulla malattia di Parkinson continua a grandi passi, elargendo giuste speranze per i sofferenti della malattia neurodegenerativa.

Categorie: Blog